
Pubblicati dalla società Reply i dati di settembre 2025 relativi agli investimenti pubblicitari online nell’ambito dell’Osservatorio FCP-Assointernet.
Il periodo gennaio-settembre rimane in negativo, ma le percentuali di settembre non peggiorano il dato cumulato. Infatti, la positività di questo mese che si attesta a +0,9% riduce la curva della perdita progressiva, che si ferma a -2,4% per questi primi 9 mesi del 2025. Si ritorna a una percentuale di perdita dimezzata rispetto al cumulativo di fine estate che invece era sprofondato a -5,2%. Invertiti i segni invece rispetto a settembre 2024, che chiudeva in negativo (-1,1%) ma rimaneva positivo il periodo gennaio-settembre 2024 con un +4,6%.
Il presidente di FCP-Assointernet, Simone Branca, afferma che questo è stato un “settembre positivo per il digital italiano”, facendo crescere gli investimenti dell’adv digitale dopo un’estate non altrettanto rosea.
Settembre quindi fa superare la quota di 360 milioni di euro per il settore e fa osservare agli esperti dei “segnali incoraggianti”.
I trend migliori si accostano al digital audio, progetti social e speciali che performano bene tra il pubblico. Risonanza buona tra le audience anche Display e Video advertising che rimangono i canali di diffusione preferito dai brand analizzati.
“Il segnale positivo osservato a settembre ci permette di guardare al finale d’anno con maggiore fiducia e convinzione, consapevoli del ruolo strategico che il digitale continuerà a giocare nel panorama pubblicitario italiano”, ha dichiarato Branca.
Articolo di T.S.






