Pubblicati i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet, rilevati dalla società Reply, riguardanti gli investimenti pubblicitari che mostrano un trend positivo per i primi 10 mesi dell’anno (+3,4%). Tuttavia, ottobre si attesta in negativo su tutti i fronti rispetto allo stesso periodo del 2023 (-4,4%).
Rispetto ai mesi scorsi, dunque, ottobre rimane in positivo, assicurando una crescita per tutte le componenti, ma perde terreno nel confronto annuo.
Analizzando nello specifico i settori sotto esame, nei primi 10 mesi dell’anno, la categoria smartphone balza in avanti con un +5,1% rispetto al desktop/tablet che rimane in positivo, ma in misura più contenuta (+2,1%).
La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite app cresce fino al +10,5% mentre il browsing si attesta a +2,7%.
Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet, si dice soddisfatto del mercato digital nel nostro Paese, che mostra dei segni molto positivi. “Nonostante il rallentamento di ottobre 2024, il trend resta in crescita con una performance pari al +3,4%. I formati display e video mantengono una posizione di rilievo nell’allocazione degli investimenti pubblicitari digitali, mentre i Brand mostrano un interesse crescente per le iniziative a valore aggiunto, in particolare progetti social media e speciali”.
Articolo di T.S.