FCP-Assointernet, dicembre in rosso e 2024 positivo solo del +1%

Dicembre in negativo per gli investimenti pubblicitari digitali con un calo del -8,1%. Nonostante la discesa in picchiata il 2024 rimane positivo, crescendo del +1%.

I dati sono stati resi pubblici dalla società Reply, nell’ambito dell’Osservatorio FCP-Assointernet insieme alle tabelle relative alla fruizione e ai device.

La fruizione tramite App rimane significativa e positiva al +5,9% rispetto alla categoria Browsing che seppur positiva, ha una crescita minima (+0,5%).

Per quanto riguarda invece i device, la voce Smartphone segna un +2,9% a differenza dell’aggregato Desktop/Tablet che chiude il periodo gennaio-dicembre 2024 a -0,4%.

Il presidente di FCP-Assointernet, Simone Branca, ha commentato i dati in maniera fiduciosa: “oltre 530 milioni di euro e chiusura positiva per il mercato digital in Italia nel 2024. L’anno appena concluso è stato positivo a livello generale (+1%) ma a 2 velocità. I primi 8 mesi in accelerazione anche grazie alla spinta dei grandi eventi, Euro 2024 e le Olimpiadi di Parigi in particolare, mentre l’ultimo quadrimestre è stato caratterizzato da un trend meno dinamico”.

Articolo di T.S.