Edicole, lo SNAG chiede al governo la conferma dei bonus

Lo SNAG, il sindacato nazionale autonomo dei giornalai, chiede all’esecutivo una conferma del bonus edicole

Renato Russo, presidente SNAG, nei giorni scorsi ha guidato l’appello alle istituzioni: “La battaglia per la salvaguardia delle edicole dovrebbe vedere coinvolti tutti: Governo, Istituzioni, Regioni, Amministrazioni locali ed Editori. E dobbiamo, con l’aiuto di tutti, individuare adeguate forme di sostegno e incentivi, proteggere la rete esistente e riportare le edicole dove oggi non esistono più”. È attuale a tal proposito il caso di Amatrice e gli altri Comuni rietini.

“Il sistema dei bonus – continua Russo – ha prodotto risultati incoraggianti. Nonostante un contesto di mercato nella vendita di giornali negativo, siamo passati da un tasso di chiusure annuo, al netto delle nuove aperture, superiore al 13% nel 2019 a un tasso medio di chiusure inferiore al 5% negli ultimi anni. Con gli adeguati incentivi possiamo sicuramente fermare l’emorragia dei punti vendita e in prospettiva ricominciare magari a crescere”.

Mattarella sostiene la battaglia delle edicole

Nel corso di un recente incontro, il Presidente Mattarella ha sostenuto la battaglia per la salvaguardia delle edicole, e più in generale per l’importanza della stampa locale. Il Capo dello Stato ha voluto sottolineare il valore dell’informazione giornalistica sotto tutti i suoi aspetti.

“Ringrazio, a nome dei rivenditori dei giornali, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per le parole sull’importanza delle edicole. Sono parole che ci incoraggiano e ci rafforzano nella volontà di esercitare quotidianamente un ruolo importante per la società”, ha concluso Russo.