DL Ristori: approvato in prima lettura dal Senato. Ora passa alla Camera per la definitiva conversione in legge

Il provvedimento contiene “Misure urgenti per il sostegno dei settori del turismo e cultura e per l’internazionalizzazione” e “Misure urgenti a sostegno dell’attività di rivendita di giornali e riviste”.

Con 154 voti favorevoli e 122 contrari, l’Aula del Senato ha approvato ieri sera, 15 dicembre, il maxiemendamento (testo non definitivo) interamente sostitutivo del DdL di conversione in legge del Decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19″(AS 1994) (in scadenza il 27 dicembre), su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

Sul provvedimento, nella seduta n. 281 del 14 dicembre, avevano  riferito all’Assemblea i relatori Presutto (per la V Commissione) e Marino (per la VI), e le relatrici di minoranza Ferrero e Toffanin.

Il maxiemendamento 1.9000 (testo corretto) recepisce le modifiche proposte dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze ad eccezione delle 20 disposizioni improponibili stralciate dalla Presidenza del Senato nonché le modifiche richieste dalla Commissione Bilancio nel parere espresso nel tardo pomeriggio di ieri.

Il provvedimento contiene, tra le altre norme a sostegno, anche “Misure urgenti per il sostegno dei settori del turismo e cultura e per l’internazionalizzazione” –  con un Fondo in dotazione al Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo –  e “Misure urgenti a sostegno dell’attività di rivendita di giornali e riviste” – con un tetto di spesa di 7,2 milioni di euro per il 2021, a valere sul “Fondo per il pluralismo” presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio.

Il provvedimento passa ora alla Camera per la seconda e definitiva lettura.

**********

Nota: Per l’emendamento 1.900 (testo corretto), che recepisce le improponibilità dichiarate dalla Presidenza e il parere espresso dalla V Commissione permanente pubblicato nell’Allegato B al Resoconto della seduta odierna, il sito del Senato rinvia ad un messaggio di prossima pubblicazioneCfr. anche Elenco cronologico dei Resoconti, seduta n. 282.