Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) ha comunicato, sul proprio sito, l’apertura del portale per l’invio delle domande per il contributo previsto (per l’anno 2023) dal Fondo straordinario relativo alle copie cartacee di giornali e periodici vendute nel corso dell’anno 2022.
A partire dal 1° ottobre ore 10.00, fino al 22 ottobre ore 17.00, le imprese potranno richiedere le risorse previste dal Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria. Sarà possibile inviare una sola domanda, sostituibile in caso di errore con una nuova domanda per tutta la durata del periodo di apertura dello sportello.
Per ricevere il contributo previsto dall’articolo 3, del D.P.C.M. 10 agosto 2023, le domande dovranno essere inoltrate per via telematica nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it. Si richiede esclusivamente la firma del legale rappresentante dell’impresa con l’apposita firma digitale con formato CAdES.
Fruizione e beneficiari
Lo scorso luglio, il DIE ha pubblicato il provvedimento del Capo Dipartimento nel quale si specificava la modalità di fruizione del contributo a seguito della decisione favorevole della Commissione Ue che riconosceva la compatibilità degli aiuti con il mercato interno ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera c), del TFUE.
Il contributo straordinario prevede, per l’anno 2023, un aiuto pari a 10 centesimi di euro per ogni copia cartacea di quotidiani e periodici venduti nel corso dell’anno 2022, anche mediante abbonamento, in edicola o presso punti di vendita non esclusivi.
Inoltre, il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni di rimborso delle copie cartacee vendute previste da enti locali, regionali, nazionali o europei. Il contributo è riconosciuto entro il limite massimo di 60 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.
Ai sensi dell’articolo 3 del D.P.C.M. 10 agosto 2023, il Contributo è riconosciuto alle imprese editrici di giornali quotidiani e periodici, con almeno 3 giornalisti inquadrati con contratto di lavoro giornalistico a tempo indeterminato.
Gli altri requisiti di ammissione sono visionabili all’articolo 1 del provvedimento.
Per assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda consultare il manuale utente della procedura oppure contattare l’Help Desk al numero 06.64892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Per ulteriori informazioni si può consultare la sezione FAQ del DIE o inoltrare quesiti e richieste esclusivamente per posta elettronica ordinaria a fondo.straordinario@governo.it specificando nell’oggetto l’anno di riferimento del Fondo e il contributo per il quale si richiedono le informazioni.