Dal Consiglio Europeo della Ricerca un bando per il giornalismo scientifico

L’ERC (European Research Council, Consiglio Europeo della Ricerca) è l’organismo dell’Unione Europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati.

Dando seguito alla propria vocazione, il Consiglio Europeo della Ricerca ha aperto un bando che fornirà le risorse economiche e finanziarie ad un’organizzazione (o un consorzio) in grado predisporre un programma che faciliti i soggiorni – per un periodo variabile da 3 a 5 mesi – di giornalisti presso istituti di ricerca.

La finalità di questa iniziativa è quella di offrire un percorso di alta specializzazione a giornalisti e, contestualmente, farli collaborare e conoscere con scienziati e ricercatori di tutto il mondo, acquisendo così l’esperienza ed il know how per trattare con base scientifica gli articoli e reportage che andranno un giorno a scrivere.

La durata prevista del progetto è di 48 mesi ed il budget a disposizione è pari a 1,5 milioni di euro.

requisiti previsti per l’accesso al contributo sono visionabili sul sito uspi.it, all’interno dell’Area soci, nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.

Nella stessa sezione della pagina web di USPI, gli Associati potranno trovare maggiori informazioni sugli obiettivi del programma e i riferimenti per la partecipazione.

Altri bandi e contributi

Inoltre, gli Associati USPI potranno visionare tutti i bandi disponibili e attivi nell’Area Soci del sito uspi.it, sempre nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.