
Nella giornata di ieri, 22 maggio, il neoeletto Consiglio Nazionale di USPI, con grande partecipazione, ha eletto il Presidente USPI, i Vice Presidenti e i dieci membri della Giunta Esecutiva per il prossimo triennio 2025-2027.
Inoltre, sono stati proposti e votati anche i membri cooptati del Consiglio nazionale.
Il Presidente USPI
Il Dott. Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali in Lefebvre Giuffrè, la storica Casa editrice che pubblica testi giurisprudenziali, è stato eletto per il suo secondo mandato triennale come Presidente dell’Unione Stampa Periodica Italiana.
I Vice Presidenti USPI
Ad affiancarlo nel suo lavoro, sono stati nominati 4 Vice Presidenti, tra rinnovi e nuovi ingressi:
- Luca Lani, CEO di Citynews, nominato nuovamente come Vice Presidente;
- Fabrizio Barbato, di CiaoPeople, nominato nuovamente come Vice Presidente;
- Giuseppe Corasaniti, Ordinario presso la Università Mercatorum di Roma, nominato nuovamente come Vice Presidente;
- Rosa Rubino, Direttore responsabile de “Il Vomere”, nominata per la prima volta.
La Giunta Esecutiva
Il Consiglio Nazionale nella prima seduta del nuovo triennio ha inoltre eletto i dieci componenti della Giunta Esecutiva di USPI.
Il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Revisori dei Conti
Contestualmente, il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Revisori dei Conti (eletti nell’assemblea di aprile) si sono riuniti per eleggere internamente i rispettivi Presidenti.
La Segreteria Generale
La Segreteria Generale si integra e si completa con la squadra precedente:
- Sara Cipriani, Vicesegretario generale USPI.
- Irene Vitale, Coordinatrice della Segreteria Generale USPI.
Durante la riunione del Consiglio Nazionale è stato insediato inoltre il Comitato scientifico di USPI Editore alla cui presidenza è stato chiamato Giampiero Gramaglia, giornalista e docente presso l’Università Sapienza di Roma.
USPI augura un buon lavoro a tutti gli organi sociali neoeletti, con la speranza di portare avanti il fruttuoso lavoro nel settore editoriale.
Il Segretario Generale, Francesco Saverio Vetere, dicendosi soddisfatto delle nuove nomine, dà il bentornato ai consiglieri confermati che ci hanno dato molto in questi ultimi 3 anni e il benvenuto ai nuovi consiglieri, Vice Presidenti, membri di Giunta.