Classifica informazione online di giugno – dati comScore: Repubblica in testa, Citynews secondo, TgCom24 terzo

La classifica dell’informazione online stilata sulla base dei dati di comScore rilevati nel mese di giugno.

Repubblica.it è in testa alla classifica, con 23 milioni 812mila visitatori unici mensili.  La seconda posizione è occupata dal gruppo editoriale Citynews, con i suoi 45 giornali locali online e la testata nazionale Today.it, con 20 milioni 978mila visitatori (rivolgiamo un plauso particolare a questo editore, Citynews, associato alla nostra USPI Unione Stampa Periodica Italiana per il risultato ottenuto, che conferma ancora una volta quanto sia forte l’attrazione esercitata sui lettori dalle informazioni locali ed iperlocali). Al terzo posto TgCom24 con 19 milioni 983mila visitatori, ed in quarta posizione il Corriere della Sera con 19 milioni 686mila.

Nelle quattro posizioni successive troviamo: Donna Moderna quinta, Ciaopeople, editore di Fanpage, sesto, Il Fatto Quotidiano settimo e La Gazzetta dello Sport ottava. Al nono posto giunge Monrif Net, che ha completato la taggatura dei siti e dei contenuti del gruppo su piattaforme terze. Decimo si colloca PianetaDonna della Mondadori.

Nel mese di giugno l’audience totale di Internet è cresciuta del 3% e ben 11 editori sono cresciute più della media: Monrif Net +61%, per il motivo illustrato in precedenza, Sky Sport Hd +30%, Internazionale.it +15%, Smartworld +12%, il Giornale di Sicilia e Agi.it +11%, IlPost.it +10%, Wired.it +9%, Repubblica.it +8%, Citynews, Eurosport, Sky Tg24 Hd +6%, GreenMe.it, HdBlog e Lettera43 +5%, HwUpgrade.it +4%.

Tutti gli altri hanno fatto peggio della media. Quotidiani Espresso e Gazzetta dello Sport si sono comunque mantenuti in territorio positivo (+1%); Tgcom24 è rimasto stazionario; gli altri 47 media presenti nella classifica hanno perso terreno rispetto alla rilevazione precedente, in particolare BlastingNews (-60%).

Fonte: www.primaonline.it