Caro bollette, Draghi: intervento da 5-7 miliardi in particolare per le imprese

Il nuovo decreto contro il caro bollette dovrebbe essere presentato nel Consiglio dei ministri della prossima settimana.

In arrivo un nuovo decreto contro il caro bollette. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Mario Draghi, ieri 9 febbraio a Genova, durante l’incontro con le istituzioni locali.

Le parole del Premier

Queste le parole di Draghi, riportate dalle agenzie di stampa:

“Prima di concludere, devo dire che il governo non dimentica il presente e il presente oggi ci fa vedere una realtà caratterizzata dalle difficoltà che famiglie e imprese hanno per i prezzi dell’energia elettrica. Volevo utilizzare questa circostanza per dire che il governo sta preparando un intervento di ampia portata nei prossimi giorni”.

I precedenti interventi

Un primo intervento di 3,8 miliardi stanziati è presente nella ultima manovra finanziaria, che però non è bastato per evitare fortissimi aumenti.

Nel Decreto Sostegni-ter (Decreto Legge 27 gennaio 2022, n. 4) sono stati introdotti interventi per contrastare l’aumento del costo della bolletta energetica per le imprese.

Il nuovo decreto

Il provvedimento dovrebbe essere all’esame del Consiglio dei Ministri la prossima settimana.

Anche se resta escluso un nuovo scostamento di bilancio, si lavora per reperire ulteriori risorse tra le pieghe del bilancio.

Fin qui sarebbero stati recuperati circa 5 miliardi, ma l’obiettivo sarebbe andare oltre. Per la sottosegretaria al Mef, Maria Cecilia Guerra, si cerca di arrivare “tra 5 e 7 miliardi”.

Il Premier Mario Draghi (foto da www.governo.it)

Una attenzione particolare alle imprese

I tecnici sono al lavoro per un intervento che faccia fronte all’emergenza, con una attenzione particolare alle imprese, ma anche per una strategia “di sistema” che porti nel lungo periodo a non subire simili variazioni, anche speculative, del costo dell’energia.