AGCOM: trasmissione dei dati di diffusione, scadenza 15 febbraio 2022

Comunicazione relativa alle tirature e alle altre informazioni sulle testate quotidiane riferite all’anno precedente.

Pubblicità inerente alla tiratura delle testate quotidiane cartacee

Ricordiamo come ogni anno  che, con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità ha previsto che gli editori di testate quotidiane siano tenuti ad effettuare la comunicazione relativa alle tirature e alle altre informazioni sulle testate quotidiane riferite all’anno precedente (2021).

L’obbligo interessa solo le imprese editrici di testate quotidiane cartacee

La trasmissione di tali prospetti assolve ai principi di trasparenza previsti dalle norme sull’editoria, in particolare dalla legge n. 416/1981 e dalla legge n. 67/1987.

Scadenza

La trasmissione dei dati di diffusione relativi alla testata edita deve essere inviata entro e non oltre il 15 febbraio 2022.

Le modalità

Il modello elettronico relativo alle tirature 2021, deve essere inviato da un indirizzo di posta elettronica certificata agli indirizzi:  ies@cert.agcom.it agcom@cert.agcom.it 

Il modello dovrà essere scaricato in locale per la successiva compilazione.

Sono riportate su ciascuna cella da compilare le informazioni relative ai dati da dichiarare per le tabelle delle testate e degli stabilimenti (scorrere il mouse su ciascuna cella).

Tiratura netta annua

Si specifica che i dati si riferiscono alla tiratura netta annua, ossia al numero complessivo di copie stampate e utili per la diffusione (al netto, quindi, degli scarti di produzione).

Sanzioni

La violazione di tale obbligo, nonché l’indicazione di dati non corrispondenti al vero, comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 1, commi 29, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Conformità con la IES

Facciamo presente che i dati comunicati in questa sede dovranno trovare conferma in quelli che verranno comunicati in occasione della IES (Informativa Economica di Sistema) del prossimo 31 luglio. Mentre, per le imprese beneficiarie dei contributi diretti di cui al decreto legislativo n. 70/2017, nella certificazione della diffusione.

Ricordiamo, infine, che la regolarità della posizione presso l’AGCOM è condizione per l’ammissione ad ogni contributo ed agevolazione di legge.