AGCOM: sanzione a Google per violazione delle norme sulla pubblicità di giochi e scommesse

L’Autorità ha rilevato che il sito più visitato del mondo ha consentito la diffusione, dietro pagamento, di link che indirizzano verso determinati siti che svolgono attività di gioco e scommessa con vincite in denaro.

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha comminato una sanzione amministrativa pecuniaria nei confronti della società Google Ireland Limited per la violazione della normativa sul divieto di pubblicità relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, nonché al gioco d’azzardo di cui al decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87  convertito in legge 9 agosto 2018, n. 96 recante: «Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese» (c.d. Decreto dignità).

L’AGCOM ha rilevato che Google Ireland, titolare del servizio Google Ads (servizio di indicizzazione e promozione di siti web), ha consentito, attraverso il servizio di posizionamento pubblicitario online, la diffusione, dietro pagamento, di link che indirizzano verso determinati siti (c.d. landing page), in violazione delle norme di contrasto al disturbo da gioco di azzardo.

In particolare, la società, tramite il proprio motore di ricerca www.google.com, ha diffuso l’annuncio a pagamento del sito “sublimecasino.com” che svolge attività di gioco e scommessa con vincite in denaro.

L’Autorità ha ritenuto che, in questo caso specifico, l’attività posta in essere da Google Ads, al di là dell’onerosità della prestazione resa, non sia in alcun caso qualificabile come servizio di hosting, atteso che l’elemento caratterizzante la prestazione non consiste “nell’ospitare” il messaggio pubblicitario, ma piuttosto nel permetterne la diffusione attraverso diversi siti internet destinatari del messaggio. L’attività di memorizzazione è, infatti, del tutto ancillare e tecnicamente necessaria per la prestazione del servizio principale che è invece finalizzato alla promozione diretta di scommesse e giochi a pagamento, attività espressamente vietata dalla normativa nazionale.

Per tali ragioni, e alla luce del Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 recante “equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online” che ritiene sanzionabili anche i fornitori di servizi di indicizzazione stabiliti all’estero che offrono servizi destinati al pubblico italiano, l’Autorità ha sanzionato la violazione.