AgCom, report n. 1/2020 dell’Osservatorio sulla Comunicazione, cartacei ancora in calo

Online da poche ore, l’Osservatorio sulle Comunicazioni n.1/2020 redatto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) conferma, per il settore dell’editoria, il trend negativo già evidenziato nei precedenti Osservatori: nel mese di dicembre 2019, la vendita di quotidiani si attesta intorno alle 2,7 milioni di copie, in flessione del 8% su base annua.

Se si fa riferimento all’intero periodo considerato (dicembre 2015 – dicembre 2019), le copie giornaliere cartacee complessivamente vendute dai principali editori si sono ridotte di quasi un terzo, passando da 2,2 a 1,5 milioni di unità. Inoltre, risultano in netta flessione anche le copie digitali (-24% nell’intero periodo, -4% da dicembre 2018).

Nel mese di dicembre 2019, l’utilizzo di Internet si attesta intorno ai 41,5 milioni di utenti medi giornalieri, per un totale di 116 ore di navigazione mensile a persona. La rete mobile segna una crescita del 60% del consumo medio di dati.