AGCOM: Massimiliano Capitanio eletto nuovo commissario dell’Autorità

Capitanio (Lega) succede allo scomparso Enrico Mandelli, anch’egli del Carroccio, morto il 10 dicembre scorso.

L’elezione alla Camera

La Camera dei deputati, nella seduta pomeridiana di ieri 30 marzo, ha eletto il deputato Massimiliano Capitanio nuovo componente dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni.

Succede al precedente eletto Enrico Mandelli, prematuramente scomparso.

Il motivo per il quale la nomina del nuovo commissario è stata di competenza della Camera risiede nel fatto che Montecitorio e Palazzo Madama eleggono due commissari ciascuno.

E Mandelli fu eletto dalla Camera il 14 luglio 2020. Insieme agli altri consiglieri (Antonello Giacomelli dalla Camera, Elisa Giomi e Laura Arìa dal Senato).

221 voti favorevoli

Capitanio ha ottenuto con 221 voti a favore. Le schede bianche 170, 10 voti dispersi e zero astenuti.

Il deputato Capitanio

Capitanio è capogruppo della Lega in Commissione di Vigilanza Rai e componente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni di Montecitorio.

Dopo che la sua nomina all’AGCOM verrà ufficializzata con relativo decreto  da parte del presidente della Repubblica, Capitanio lascerà tali incarichi e dimetterà da deputato.

Ricordiamo che, come responsabile della comunicazione e l’editoria del partito, Capitanio ha seguito ed è intervenuto con proposte e emendamenti – in qualità di primo firmatario – in tutti i provvedimenti riguardanti il nostro settore.

Il Capitanio giornalista

Giornalista professionista, prima di diventare deputato, Capitanio è stato vicedirettore dell’ufficio stampa del consiglio regionale della Lombardia. Nonché capo segreteria e responsabile stampa dell’assessorato Politiche Sociali della Provincia di Milano.

Ha inoltre lavorato come consulente giornalistico per il programma “L’Ultima parola” programma televisivo condotto dal giornalista Gianluigi Paragone su Rai Due – come responsabile delle sezioni politica e cronaca nera del Giornale di Monza e del Giornale di Vimercate.

Gli auguri di USPI

Al neo commissario gli auguri da parte di USPI di un proficuo lavoro in un momento così delicato per tutto il settore delle comunicazioni.

(Foto in alto: Massimiliano Capitanio – tratta dal suo sito www.maxcapitanio.org)