AGCOM: la commissaria Elisa Giomi nominata rappresentante per l’Italia nell’International Institute of Communication

Elisa Giomi, Commissaria di AGCOM, è stata nominata dal Presidente Giacomo Lasorella: rappresentante del “Chapter” italiano dell’IIC.

L’IIC – International Institute of Communications è una associazione internazionale indipendente, con sede a Londra, che riunisce su base individuale regolatori, rappresentanti delle istituzioni e degli operatori per promuovere il più ampio dibattito, a livello mondiale, nel settore delle telecomunicazioni, dei media digitali, del broadcasting radiofonico e televisivo, della “information technology” più in generale, al fine di garantire l’utilizzo della comunicazione come fattore evolutivo della società e nelle relazioni umane.

Il Chapter Italiano

Creato alla fine del 1996, il Chapter Italiano dell’IIC ha iniziato a operare nel 1997. Al pari degli altri Chapter nazionali, svolge un ruolo centrale nella vita dell’Istituto, offrendo il proprio contributo al perseguimento degli obiettivi dell’IIC.

A tale scopo si prefigge da un lato di sfruttare il prestigio di un organismo come l’IIC per mettere a disposizione dei propri membri un network internazionale di decisori, regolatori e studiosi con cui confrontarsi al più alto livello ed accrescere in questo modo la cultura della comunicazione nel nostro paese.

Dall’altro, attraverso la presenza nel Chapter di membri autorevoli e rappresentativi dei diversi settori della comunicazione in Italia, si propone di dare vita a iniziative mirate, di grande rilievo culturale e professionale, in modo da allargare la base degli iscritti e porsi come punto di riferimento importante sia per il mondo della comunicazione nazionale sia per l’IIC nel suo complesso.

Il Chapter italiano viene tenuto in vita grazie all’iniziativa e al fattivo contributo dei membri individuali e di alcune delle maggiori istituzioni e imprese nazionali.