Ads, marzo: peggiorano i dati su distribuzione cartacei e digital

Accertamenti diffusione stampa (Ads) pubblica le vendite e la diffusione dei quotidiani per il mese di marzo. I dati mostrano una leggera recessione rispetto a febbraio 2025, che mostrava più bollini verdi rispetto al mese corrente. 

Il trend negativo rimane in linea con i dati degli ultimi mesi, che, nonostante periodi oscillanti più positivi, segnano un primato del colore rosso. 

La prima tabella registra i dati relativi ad abbonamenti cartacei e virtuali, le vendite virtuali e individuali nelle edicole e nel porta a porta. Rappresenta l’infografica più completa del comparto editoriale. Nel confronto annuale rimangono stabili i bollini positivi. Come lo scorso mese, le stesse due testate segnano una percentuale positiva. Peggiora l’andamento, con picchi negativi fino a -10,7%. Meglio, tuttavia, se si guarda al confronto di marzo 2024 con l’anno precedente, che mostrava un solo bollino a +5,7%. 

La performance peggiora nel confronto mensile del totale diffusione cartacei + digitali. Lo scorso mese vedevamo ben 11 bollini positivi, mentre ora marzo ne conta 5, di cui il migliore tocca il +5,5%. I segni rossi della classifica non sono pesanti, solo una testata cola a picco al -17,8%.

La classifica degli individuali cartacei sprofonda nel rosso. Nessun “più” in vista per le vendite in edicola, trend che va a confermare l’andamento di un settore in declino. Dal più contenuto -0,5%, alcune testate toccano picchi del -12%.

Articolo di T.S.