Importanti percentuali negative annuali e crescite irrilevanti nel confronto mensile: questo in sintesi l’andamento del primo semestre del 2024 secondo gli ultimi dati Ads, Accertamenti diffusione stampa.
Unica tabella che mostra più bollini verdi positivi è quella del confronto mensile con maggio 2024: nonostante i dati non permettono di pensare a un’inversione di tendenza, mostrano un calo più rallentato. Tuttavia sembra essere inesorabile il crollo di vendite e della diffusione se si guarda ai confronti con lo stesso periodo dello scorso anno.
Trend quotidiani confermato nei dati
Nella prima tabella del totale vendite individuali, che comprende le vendite in edicola e a porta a porta, oltre agli abbonamenti cartacei e le copie digitali, il quadro generale mostrato è il più esatto del settore editoriale. Il trend si conferma in negativo senza un accenno alla ripresa. L’unico bollino verde ha una percentuale trascurabile del +2,22%, mentre il picco negativo raggiunge il -14,94%.
Unica tabella con dati leggermente più incoraggianti è quella relativa al confronto con maggio 2024, per la diffusione cartacei + digitale. Non sono visibili crescite a doppia cifra, tuttavia la leggera crescita dei quotidiani fa sperare per un miglioramento nel secondo semestre.
Per la stessa categoria esaminata da Ads, ma confrontando con giugno 2024, i bollini verdi sono solo due, mentre i dati in negativo superano ampiamente la doppia cifra.
Immutata la tabella per le vendite cartacee in edicola. L’andamento negativo non accenna a dare segni di miglioramento, raggiungendo percentuali che sfiorano il -20%.
Articolo di T.S.