IA, Gemini aggiornato anche in Italia: nuova versione gratuita

Nel suo blog, Google annuncia un nuovo aggiornamento disponibile anche in Italia per la versione gratuita della sua Intelligenza Artificiale (IA), Gemini.

Si chiama 1.5 Flash: qualità, velocità e precisione delle risposte sono le componenti implementate da Big G per la sua IA. “Con Gemini 1.5 Flash noterete miglioramenti generali in termini di qualità e latenza, particolarmente evidenti nel ragionamento e nella comprensione delle immagini. Stiamo anche quadruplicando la finestra di contesto, il che significa che potrete avere conversazioni più lunghe e porre a Gemini domande più complesse, il tutto senza costi”.

Scoprire e analizzare

Gemini non sarà solo un’IA capace di analizzare input scritti e vocali, ma anche file di dati: infatti si potranno caricare immagini e fotografie e scoprire approfondimenti con una ricerca approfondita e precisa. 

“Basta fare clic sulla freccetta sotto il paragrafo per visualizzare i siti Web in cui è possibile approfondire un determinato argomento. Ciò non è limitato ai siti Web”, si spiega nel blog. Infatti, Gemini ora può essere collegato a tutte le app Google e fornire delle risposte anche personalizzate considerando, ad esempio, impegni e informazioni registrati su Google mail o workshop. 

Questa funzione di verifica delle risposte “si basa anche sul nostro lavoro per combattere le allucinazioni”, si legge ancora. Un “check incrociato” che vuole capire di volta in volta le affermazioni giuste o contraddittorie sul web, per approfondire, scoprire e verificare informazioni.

Ma non solo. Gemini introduce la funzione di messaggistica: direttamente collegato con Google Messaggi, permetterà di condividere piani, progetti, viaggi senza uscire mai dalla stessa app. 

Per ora, le lingue sono state ampliate e Google raggiunge 230 Paesi e territori in oltre 40 lingue diverse. 

Articolo di T.S.