Trascrizione delle registrazioni audio: nuova funzionalità di Microsoft pensata per i giornalisti

Grande novità nel mondo Microsoft per i giornalisti e tutti gli altri professionisti che lavorano con le trascrizioni dagli audio. La società fondata da Bill Gates introduce su Word una nuova funzione che trascrive automaticamente gli audio registrati, senza aver più bisogno di sbobinare passo passo il file audio. 

Il nome di questa nuova funzionalità è Trascribe, per ora è disponibile solo in lingua inglese, ma il colosso americano promette l’introduzione di altre lingue, ed arriva sulla versione online di Word per gli abbonati di Microsoft 365.

La novità consente di ottenere il testo scritto di file audio registrati sia dentro a Word, sia esternamente, come ad esempio la lezioni di un professore, un’intervista, una riunione o una conferenza. Il software, inoltre, è in grado di distinguere le diverse voci registrate e di renderle nel testo scritto.

È disponibile sui browser Edge di Microsoft e Chrome di Google, Transcribe consente di registrare e trascrivere in modo illimitato. C’è invece un limite mensile di cinque ore di registrazioni fatte esternamente – ad esempio con lo smartphone o su una app di videoconferenze – e poi caricate in Word.