Torna a Roma il Mojo Italia, il Festival del Mobile Journalism

La seconda edizione, che si svolgerà alla Casa del Cinema dal 27 al 29 settembre, si arricchisce di un programma di 20 seminari gratuiti e un concorso per produzioni video realizzate interamente via smartphone.

Mojo sta per “Mobile Journalism” e celebra la cultura del “giornalismo mobile”. Si tratta di Workshop destinati a giornalisti (i seminari sono tutti accreditati Sigef e validi ai fini della formazione obbligatoria) ma anche a videomaker, filmaker, storyteller.

La seconda edizione torna a Roma dal 27 al 29 settembre 2019, conservando il suo spirito: condividere sapere giornalistico, know how e competenze per contribuire al rinnovamento del settore e, nello specifico, del videomaking, per consentire a prodotti di qualità di essere presenti sulle nuove piattaforme troppo spesso ricettacolo di fake news, distorsioni delle notizie e manipolazioni.

Il festival Mojo Italia, diretto da Nico Piro e organizzato dall’Associazione Stampa Romana e dall’Associazione Nazionale Filmaker, si pone l’obiettivo, anche quest’anno, di sensibilizzare ed educare il giornalista moderno a sfruttare fino in fondo le risorse di questi strumenti, quali  lo smartphone e pochi altri.

Iscrizioni e info

Per i dettagli del programma basta visitare il sito dell’evento, oppure la piattaforma Sigef (Enti Terzi).

Il festival è gratuito e viene organizzato grazie al lavoro di uno staff di appassionati e al sostegno di sponsor privati (main sponsor: Mastercard). Tra i media partner: l’agenzia di stampa Dire, Overpress Media. che cura la comunicazione social dell’evento, Kapusons. webdesigner del nuovo sito del festival.

Il MOJO Festival può contare sul patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, partner della manifestazione sin dalla sua prima edizione.

Mojo Italia ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale.