Sardegna: sostegni per l’acquisto di materie prime e l’abbattimento dei costi a favore dell’editoria libraria e periodica regionale

L’Assessore regionale alla Cultura Biancareddu ha evidenziato che questi contributi sono finalizzati al sostegno delle aziende editrici di libri e di pubblicazioni periodiche, nonché di aziende tipografiche e di distribuzione con sedi e impianti in Sardegna.

Su proposta dell’assessore regionale alla Cultura, Andrea Biancareddu, il Consiglio regionale sardo ha approvato lo stanziamento complessivo di 200mila euro a favore dell’editoria cartacea, rientrante nel quadro dei finanziamenti previsti dalla Legge Regionale n. 22 del 03/07/2018

Il progetto, che intende sostenere le iniziative editoriali regionali, prevede l’investimento di 150mila euro “per contributi all’acquisto di materie prime e servizi per l’editoria libraria finalizzati alla pubblicazione delle opere, nel caso in cui utilizzino aziende tipografiche o servizi con sede e impianti in Sardegna” e altri 50mila europer le aziende editrici di editoria periodica finalizzati all’abbattimento dei costi di prestampa e per la riduzione dei costi e il miglioramento del servizio di distribuzione”.

Biancareddu, in un comunicato stampa della Regione, ha evidenziato: «I contributi sono finalizzati al sostegno di due tipologie di prodotto editoriale, il libro e le pubblicazioni periodiche, nonché di due differenti tipologie di aziende editrici operanti in Sardegna (aziende tipografiche e di distribuzione – ndr)».

«Un intervento quanto mai necessario – ha spiegato l’assessore – in un momento sicuramente difficile per le nostre aziende che hanno dovuto affrontare molte difficoltà causate dalla pandemia Covid-19. Per accelerare le procedure, ho già dato mandato ai competenti uffici di procedere con la massima sollecitudine alla pubblicazione dei relativi avvisi a favore delle imprese».