Regione Sicilia, Decreto editoria: in arrivo 3 milioni di euro 

L’ultima Regione italiana ad approvare il decreto editoria è la Sicilia. La norma prevede di distribuire 3 milioni di euro, a fondo perduto, in supporto delle imprese editoriali. 

Il decreto editoria in Sicilia

Scopo del provvedimento è rinforzare l’editoria italiana, moltiplicando le fonti d’informazione e sostenendo le piccole imprese giornalistiche: testate minori, piccole emittenti, agenzie stampa

Il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, si è detto molto interessato a “intervenire in favore” del settore dell’editoria siciliana e sostenere le imprese che ne fanno parte, soprattutto in un momento di particolare crisi del mercato editoriale. 

Come funziona l’iniziativa

Si tratta di un’iniziativa che si estende anche ad altre Regioni, alla quale la Sicilia è solo l’ultima a partecipare. Per prendere parte all’iniziativa, gli enti devono realizzare un rapporto di collaborazione e un notiziario regionale dedicato. Il totale del fondo è 2,2 milioni di euro, distribuiti in base a criteri diversi, come quelli relativi alla tiratura delle singole testate. Chi possiede determinati criteri qualitativi, come l’età delle testate, riceverà una quota ulteriore di 800.000 euro. 

Si occuperà della gestione del bando l’ente finanziario regionale, FinSicilia.

M.F.Z.