Parlamento Ue convoca i CEO Big Tech per chiarimenti su concorrenza e tasse

“Come alleati del mondo libero, l’Unione Europea e gli Stati Uniti dovrebbero lavorare a stretto contatto per un approccio internazionale coerente” per stabilire le nuove regole dello spazio digitale. A dirlo alla Cnn è stato il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton. 

I social media dovranno occuparsi di ciò che accade sulle loro piattaforme“, ha detto Breton, ricordando le proposte di riforma del digitale avanzate dalla Commissione Ue nel Digital Services Act e nel Digital Markets Act.

Nel frattempo, il Parlamento europeo ha accettato la richiesta della commissione Economica di convocare gli amministratori delegati di Google, Apple, Facebook e Amazon per un’audizione il 1° febbraio, data che però sarebbe forse troppo vicina e per questo motivo gli inviti a Sundar Pichai, Tim Cook, Mark Zuckerberg e Jeff Bezos non sono ancora stati inviati. C’è la reale possibilità che l’appuntamento sia rimandato di qualche giorno. 

A presentare la domanda per l’audizione è stata la presidente della commissione Economica del Pe, Irene Tinagli (Pd). Gli eurodeputati intendono mettere sotto torchio i CEO delle Big Tech chiedendo loro chiarimenti in materia di concorrenza e tasse per i servizi digitali.

Questa audizione non è un processo né una minaccia“, commenta l’eurodeputata liberale, Stéphanie Yon-Courtin, vicepresidente della Econ. “Non siamo interessati a sentire lobbisti senior o avvocati”, ha aggiunto, auspicando che i CEO accettino la convocazione.