
Il boom dell’Intelligenza Artificiale (IA) non accenna a terminare: ne gode soprattutto OpenAI, i cui ricavi nel 2025 sono tre volte quelli dell’anno scorso.
OpenAI: guadagni miliardari
Siamo ormai in un periodo di massima fioritura dell’IA. Non c’è prova più lampante di tale vittoria delle previsioni di guadagni di OpenAI per il 2025, che si prospetta un vero e proprio anno d’oro. Gli introiti del portale di IA sono infatti triplicati, per un totale di almeno 12,7 miliardi di dollari, e non sembra destinata a calare.
I vertici del portale hanno riorganizzato ad hoc il personale, allo scopo di affrontare e gestire la crescita in corso. Sam Altman, il CEO, si rivolgerà al dipartimento di ricerca.
L’IA è dovunque
L’unico possibile limite alla supremazia di OpenAI potrebbe provenire dalla concorrenza presente, dato che ormai ogni grande compagnia tecnologica sembra possedere un suo sistema di IA. Una delle più quotate è Anthropic, compagnai di San Francisco fondata da ex membri di OpenAI. Anche Google ha le sue tecnologie IA, come Gemini e Overview, mentre il sistema di Microsoft che generazione di immagini si chiama Copilot.
M.F.Z.