Nomine Privacy e Agcom, il 14 luglio Camera e Senato convocate per l’elezione dei componenti

La decisione è stata presa ieri, 24 giugno, dalla Conferenza dei capigruppo di palazzo Madama.

Nella stessa giornata, le Commissioni permanenti del Senato rinnoveranno le proprie presidenze.

Il 14 luglio, Camera e Senato sono convocate per l’elezione dei componenti, due per ciascuno, dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e del Garante per la protezione dei dati personali. E’ quanto deciso dalla Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama, convocata ieri sera 24 giugno, dopo la fine dei lavori dell’Aula.

Date le misure adottate per l’emergenza covid 19, i due rami del Parlamento non si riuniranno in seduta comune, come prevede la normativa, ma  procederanno alla nomina separatamente,  esprimendosi però in parallelo, nell’arco della stessa giornata.

Ricordiamo che il decreto legge n.104 del 2019 aveva disposto la proroga delle funzioni del Presidente e dei componenti dell’AGCOM, limitatamente all’ordinaria amministrazione ed agli atti urgenti, al 31 dicembre 2019, termine successivamente differito al 31 marzo 2020 dal decreto-legge n.162 del 2019.

Con il DL n. 18 del 2020 il termine è stato ulteriormente differito fino a “non oltre 60 giorni successivi alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19” e sono state soppresse le limitazioni all’ordinaria amministrazione, pertanto l’Autorità tuttora sta operando nella pienezza delle sue funzioni.

Nella stessa giornata, le commissioni permanenti del Senato rinnoveranno tutte le proprie presidenze.

La prossima settimana, invece, l’assemblea non si riunirà per permettere alle commissioni di lavorare. Ci sarà una nuova capigruppo per decidere il calendario della settimana successiva.