Meta, utenti “costretti” a seguire Trump e Vance

Gli utenti di Meta – Facebook e Instagram – portano alla luce una insolita protesta: improvvisamente, e non di loro volontà, i loro profili seguono quelli di Donald Trump, JD Vance e altri esponenti della destra americana. 

Cosa sta succedendo a Facebook?

“Sta succedendo qualcosa di strano con la pagina ufficiale di Facebook di Donald Trump come Presidente degli Stati Uniti. Nonostante sia stata resa pubblica qualche ora fa, io già la seguivo anche se non sono stato su Facebook da tutto il giorno. Ed è lo stesso per la pagina del Vice Presidente Vance”. Così annuncia l’utente Tim Fullerton sul sito Substack, una piattaforma di blogging personale. Anche vari utenti di Reddit raccontano di tale problema. 

C’è chi ritiene che il following inaspettato sia dovuto non a una forzatura da parte del sito, ma a un cambiamento da parte della pagina ufficiale del presidente USA. La pagina, prima dedicata a Joe Biden, sarebbe stata semplicemente rinominata a Donald Trump al momento della sua elezione. 

Mark Zuckerberg per Trump

Ma altre segnalazioni portano invece a sospettare una manipolazione dall’interno: vengono dagli utenti di Instagram, che notano strani fenomeni relativi a vari hashtag. Per esempio, cercando “#democrats” (democratici) nel motore di ricerca, non appariva nessuna foto; ma piuttosto una scritta d’avviso che recita le parole “We’ve hidden these results”, ovvero “abbiamo nascosto questi risultati”.  

I portavoce ufficiali di Meta, intervistati dalla BBC, descrivono il fenomeno come un semplice incidente, un disguido tecnico. Non basta tuttavia per dissipare i sospetti degli utenti; soprattutto dopo le recenti dichiarazioni di Mark Zuckerberg, vocale sostenitore di Donald Trump, nelle quali intende riportare Meta “alle sue radici” e ridurre l’impatto del fact-checking

M.F.Z.