“I quotidiani radicati nel territorio, con un forte rapporto con le comunità, rendono più saldo il sistema informativo del nostro Paese. Sono un presidio di democrazia e partecipazione“. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante le celebrazioni per i 70 anni della Gazzetta del Sud.
Parole che rimarcano la già notata importanza di questo particolare settore del mondo informativo italiano, che durante i lockdown ha assicurato, su tutti, il diritto all’informazione dei cittadini.
A sottolinearlo, lo stesso capo dello Stato: “Questa attività del mondo giornalistico, del mondo dell’informazione sottolinea ogni giorno in più l’importanza della sua indipendenza. Lo abbiamo visto in ogni circostanza in cui le vicende degli avvenimenti pongono delle sfide alla coscienza del Paese, del mondo, a ciascuno di noi”.
La stampa locale, inoltre, riduce, e di molto, la circolazione di false notizie. “Lo stiamo vedendo adesso con lo scenario inatteso e imprevedibile di guerra nel nostro Continente. Vi si agitano anche tentavi di notizie false, di nascondere la verità, la realtà e i fatti. L’importanza di organi indipendenti si manifesta ancora una volta fondamentale. Un sistema informativo che non si preclude alcuna voce, ma non subisce i falsi, sa informare con capacità critica i lettori su fatti e realtà”.