Il progetto IT4LIA AI Factory, situato a Bologna e con un investimento di centinaia di milioni di euro, sarà una delle grandi Intelligenze Artificiali d’Europa.
IT4LIA AI Factory: la nuova IA italiana?
Uno dei pezzi grossi dell’IA potrebbe parlare italiano. Si tratta di IT4LIA AI Factory, sovvenzionato per un totale di 430 milioni euro.
Il prodotto del consorzio CineCa, che risiederebbe presso il Tecnopolo Manifattura, rappresenta solo uno dei tanti passi avanti compiuti dal nostro Paese nel mettersi in pari con la tecnologia più all’avanguardia, in una modalità mai conosciuta prima in Italia.
Un investimento milionario
Secondo i calcoli di Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nonché della fondazione ICSC, il Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing, l’investimento in IT4LIA AI Factory porterebbe la cifra spesa dall’Italia negli ultimi anni sopra il miliardo di euro.
A custodire il grande computer necessario per la generazione di tale IA sarà il Tecnopolo Manifattura di Bologna, una delle più note e potenti strutture europee per i big data e il supercomputing.
Tra i cofinanziatori del progetto figurano l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, l’Agenzia ItaliaMeteo, la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Bruno Kessler. Oltre, naturalmente, alla Fondazione ICSC.
M.F.Z.