#ioleggoperché, la IV edizione della più grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche

Promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato italiano Librai e Cartolibrai (SIL), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per il Libro e la Lettura.

Ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e conta sul supporto di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e sul sostegno della Lega Serie A e Lega B.

Sono già oltre 5mila (5351 per la precisione) le scuole italiane già iscritte a #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale promossa dall’AIE per il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Una cifra che certamente supererà, alla fine, il dato dell’edizione passata (erano state 5636).

Solo negli ultimi due anni, il progetto ha già visto consegnare alle biblioteche scolastiche del Nord, Centro, Sud Italia e Isole oltre 350mila libri donati dai cittadini e dagli editori.

Quest’anno è alla quarta edizione. Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

L’ambizione di far crescere nuovi lettori a partire dalle aule delle scuole è condivisa anche quest’anno da noti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport: Lega Serie A e Lega B hanno rinnovato il loro sostegno direttamente sui campi da gioco, mentre gli ambasciatori di #ioleggoperché – l’attrice Luciana Littizzetto e il conduttore televisivo e radiofonico Rudy Zerbi – si stanno già prodigando per diffondere in Rete e in radio il loro appassionato appello.

Il programma 2018 prevede anche Giornate di lettura nelle scuole, promosse da MiBAC e MIUR per portare la lettura ad alta voce nelle scuole, anche attraverso la partecipazione di autori, giornalisti ed editori.

«Questa grande operazione sociale, giunta alla quarta edizione – ha sottolineato il presidente di AIE Ricardo Franco Levidimostra così di rispondere a un bisogno effettivo delle scuole italiane e del Paese e di essere sempre più apprezzata come occasione concreta di partecipazione da parte di Istituzioni, enti, partner, media ma soprattutto di tutti coloro che vorranno donare un libro durante l’ormai tradizionale campagna d’autunno nelle librerie gemellate».

Per saperne di più: www.ioleggoperche.it.

Facebook: www.facebook.com/ioleggoperche
Instagram: https://instagram.com/ioleggoperche
YouTube: https://www.youtube.com/ioleggoperchévideo

Aderiscono, oltre alle librerie indipendenti di ALI e SIL: Ancora, LaFeltrinelli, Giuntialpunto, Libraccio, Librerie Claudiane, Librerie Coop, MondadoriStore, Paoline, San Paolo, Touring Club Italiano, Ubik.