In occasione della festa della donna, ritorna ‘Feminism’: la Fiera dell’editoria femminile

Le madrine della quarta edizione di Feminism sono la scrittrice Dacia Maraini e la storica Luisa Passerini.

Domenica 7 marzo 2021 ha preso il via la quarta edizione di Feminism, stavolta in versione digitale! All’incontro di apertura hanno preso parte le madrine della quarta edizione Dacia Maraini e Luisa Passerini, Marco Zapparoli (Presidente ADEI), Sabrina Alfonsi (Presidente del I Municipio di Roma), Anna Foglietta (attrice), Igiaba Scego (scrittrice), Loredana Lipperini (giornalista), Silvia Federici (scrittrice), e Nadia Terranova (scrittrice).

Il Concorso Lingua Madre è attivo sostenitore dell’iniziativa e parteciperà con le autrici al ricco programma.

Feminism – Fiera dell’Editoria delle Donne nasce a Roma nel marzo del 2018 con il dichiarato intento di valorizzare la produzione d’autrice dando visibilità all’editoria indipendente di qualità e di sostenere i luoghi delle donne, quali spazi di libertà comune.

Di fronte ad un mercato editoriale vasto tanto da apparire quasi “sconfinato”, puntare uno sguardo attento e libero sugli scritti di autrici, è sembrato rappresentare una necessità e un’apertura.

“Se negli ultimi decenni la produzione editoriale delle donne, in tutti i settori e generi, è andata aumentando – così come la loro presenza nel mondo dell’editoria, dove sono sempre più numerose quelle che, con compiti e mansioni diversi, lavorano – il pericolo incessante che si corre è di cadere in un indifferenziato che lascia poco spazio a voci altre e significative, a maggior ragione perché in esso ad ‘emergere’ sono ‘pochi nomi’, si legge nella presentazione della iniziativa.

Il 9 marzo 2021 alle ore 18.00 in diretta sui canali social di Feminism – Fiera dell’Editoria delle Donne verrà trasmessa la presentazione di “Femminismi. Idee, movimenti, conflitti” edito da Nova Delphi. Interverranno Federica Castelli, Roberto Carocci e Federica Giardini.

A questa edizione online che durerà fino all’autunno hanno aderito più di sessanta editori: ricco il calendario: narrativa, poesia, saggistica e numeri di riviste dedicate, con una particolare attenzione all’attualità politica e letteraria che le donne e i femminismi, in Italia e nel mondo, stanno producendo.