Il Papa ha nominato Jean Marie Montel Consultore del nuovo Dicastero per la Comunicazione

Montel è francese, direttore generale aggiunto del Gruppo Editoriale Bayard e presidente della Federazione dei media cattolici in Francia.

Papa Francesco ha nominato consultore del Dicastero per la Comunicazione il dottor Jean Marie Montel, direttore generale aggiunto del Gruppo Editoriale Bayard Press e presidente della Federazione dei media cattolici francesi.

Chi è Jean Marie Montel
Laureatosi all’Istituto di Studi Politici di Grenoble e all’Institut Français de Presse, Jean-Marie Montel ha ricoperto numerose cariche in campo ecclesiale, nel mondo dei media e in quello associativo: è stato delegato alla comunicazione per gli Scout di Francia dal 1995 al 2001; delegato generale dell’associazione Civisme et Démocratie dal 2001 al 2005; presidente e direttore generale di Malesherbes Publications (gruppo La Vie-Le Monde) dal 2006 al 2012, direttore generale di Milan Presse dal 2012 al 2013, prima di entrare a far parte del gruppo Bayard nel 2013.

Jean Marie Montel (foto da twitter @vaticannews_fr)

Dal luglio 2017 è direttore generale aggiunto di quest’ultimo gruppo editoriale e di stampa legato alla Congregazione degli Assunzionisti che, tra l’altro, pubblica l’autorevole quotidiano “La Croix”.

Come presidente in Francia della Federazione dei media cattolici, organizza dal gennaio 2018, in coordinamento con il Dicastero per la Comunicazione, le Giornate internazionali di San Francesco di Sales, la cui prossima edizione si terrà a Lourdes dal 22 al 24 gennaio 2020.

Il Gruppo Bayard Presse
Bayard Presse è una società di stampa francese creata nel 1873 dalla Congregazione religiosa cattolica Les Augustins de l’Assomption, che è ancora la proprietaria esclusiva. Il gruppo è presente in 16 Paesi ha attivi i canali stampa quotidiana e periodica, editoria libraria, Internet e prodotti audiovisivi.

(foto da wikipedia.com)

Bayard Presse si colloca al quinto posto tra i gruppi di stampa francesi con la pubblicazione di La Croix , Le Pèlerin, Notre Temps (in cima alle pubblicazioni mensili con 993.000 copie indicate dalla OJD per il 2010) Apple of Api, ecc. È anche il 4° editore francese di settimanali, riviste e libri per giovani.