Il Dipartimento Editoria lancia il nuovo sito: in primo piano “informazione” e “trasparenza” , con più servizi e notizie

Ideato, studiato e creato seguendo le Linee guida di design per i servizi web della PA sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
Creata un’area riservata a favore delle imprese editrici richiedenti i contributi, dal momento dell’acquisizione della domanda fino all’adozione del provvedimento finale.

Già presentato ufficialmente, il 29 marzo scorso, dal Capo del Dipartimento Cons. Ferruccio Sepe, alle Associazioni di categoria, dal 6 aprile 2018 è online il nuovo sito istituzionale del Dipartimento l’Informazione e l’Editoria all’indirizzo: www.informazioneeditoria.gov.it.
Tra le principali novità del nuovo portale la grafica, la navigazione più semplice ed intuitiva ed i contenuti orientati ad una maggiore trasparenza e accountability (responsabilità) e la creazione di un’area riservata alle imprese cui si accederà con specifiche credenziali.

Il sito – si legge sul Comunicato del Dipartimento, postato sul nuovo sito, è stato concepito e realizzato, al fine di minimizzare i costi, esclusivamente con risorse e professionalità interne alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Esso costituirà il mezzo più accessibile di comunicazione attraverso il quale il Dipartimento intende garantire un’informazione che cercherà di essere trasparente e, per quanto possibile, esauriente.

Attraverso di esso il Dipartimento cercherà inoltre di promuovere relazioni attive con i cittadini, le imprese e le altre Pubbliche Amministrazioni anche per sviluppare l’accesso via web ai propri servizi con la creazione di apposite applicazioni.

L’ambizione è quella di far diventare il sito, oltre che un “luogo” di interazione con i soggetti interessati ai temi dell’editoria, anche un punto di diffusione e comprensione delle ragioni che determinano le politiche pubbliche nell’ambito del sostegno alla informazione.
Pertanto, nel tempo saranno attivate pagine di approfondimento che offriranno ai cittadini ed utenti un’informazione sistematica e comprensibile, in merito alle decisioni assunte nell’ambito di interesse del Dipartimento, per sottolinearne la loro rilevanza politica e sociale.

Una piattaforma per la richiesta di contributi alle imprese editoriali
Il Dipartimento si è dotato di un sistema informatico per la gestione delle domande per l’ammissione ai contributi diretti a favore delle imprese editrici dal momento dell’acquisizione della domanda fino all’adozione del provvedimento finale.

Attraverso l’accesso alla piattaforma informatica le imprese potranno inserire tutti i dati necessari alla verifica dei requisiti ed al calcolo del contributo nonché allegare la documentazione a supporto.
L’accesso alla piattaforma sarà consentito agli editori mediante il rilascio di credenziali, a garanzia dell’autenticità della provenienza dei dati.

Foto: Ferruccio Sepe (© USPI 2018)

Per testare il funzionamento della piattaforma, l’Ufficio selezionerà un campione di imprese editrici tra quelle che hanno presentato domanda di contributo per l’anno 2017, alle quali saranno comunicate le credenziali per accedere in via sperimentale alla piattaforma ai fini dell’inserimento dei dati e dei documenti già trasmessi con le modalità ordinarie.

«Questa area – ha precisato il Cons. Ferruccio Sepe – sarà pienamente attiva dai primi giorni di gennaio 2019 per accogliere le domande di contributo, riferite al 2018, che scadranno, di legge, il 31 gennaio p.v. Dal 2019, l’ “Area riservata alle imprese editoriali” conterrà prospetti nuovi per adeguarsi alla ultima normativa sui contributi pubblici».