
Nuovi finanziamenti per la rivale di OpenAI, Anthropic, che ha ottenuto un totale di 3,5 miliardi di dollari. La startup americana di Intelligenza Artificiale ha annunciato di essere, così, giunta a un valore di 61,5 miliardi di dollari.
Il denaro ricevuto dagli investitori verrà utilizzato per aumentare la competitività dell’azienda a livello internazionale. La società ha annunciato che adopererà i nuovi finanziamenti per potenziare la sua capacità di calcolo e i sistemi IA.
I finanziatori
Anthropic è nata nel 2021 per iniziativa di alcuni ex dipendenti di OpenAI. Sia Amazon (con 8 miliardi di dollari) sia Google (con 3 miliardi, tra partecipazioni azionarie e prestiti convertibili) hanno sostenuto la start-up.
La finalità dell’investimento di Amazon è stata quella di acquisire una posizione di forza, non solo come fornitore di cloud computing, ma anche come leader nell’infrastruttura hardware per l’Intelligenza Artificiale. L’interesse verso prodotti e soluzioni esterne nell’AI risponde a una volontà, da parte delle Big Tech, di controllare le start-up più innovative.
Tra i finanziatori di Anthropic, ci sono Salesforce Ventures, Fidelity Management e Bessemer Venture Partners. Il principale investitore è, però, Lightspeed Venture Partners.
La corsa al lancio di nuovi prodotti
Alla fine del 2022 OpenAI ha lanciato ChatGPT. Da allora le aziende di IA stanno producendo nuovi prodotti a ritmo frenetico per diventare leader nel settore.
A fine febbraio Anthropic ha lanciato Claude 3.7 Sonnet, il suo più potente motore di Intelligenza Artificiale. Esso include un agente digitale, Claude Code, utile come strumento per gli sviluppatori di software.
Questa nuova IA ha una capacità di ragionamento “ibrido”. Infatti, fornisce prima una risposta rapida e in un secondo tempo argomenta in maniera più approfondita. L’utente ha la possibilità di selezionare la modalità di risposta che preferisce. A renderla più empatica è anche il fatto che è capace di ammettere gli errori e dimostra di avere spirito d’iniziativa.
Articolo di M.P.