GoogleMeet gratis per tutti, la nuova iniziativa di Google per favorire la videocomunicazione

Altra novità nel mondo di Google.
Il programma per le videochiamate, GoogleMeet, finora fruibile solo a pagamento, diventa gratuito per tutti. Il prodotto, ha reso noto Google, ha visto crescere il suo utilizzo giornaliero di 30 volte dal gennaio scorso e ogni giorno registra oltre 3 miliardi di minuti di videochiamate. Dalla scorsa settimana gli utenti giornalieri hanno superato i 100 miliardi. Numeri da capogiro, che hanno quindi convinto il colosso americano ad allargare a tutti il servizio, rendendolo totalmente gratuito.

In un post del CEO Sundar Pichai, Google ha annunciato che nelle prossime settimane, e fino al 30 settembre, Meet sarà gratis per tutti. Con l’aggiornamento – si legge in una nota – si potranno organizzare riunioni fino a un massimo di 250 partecipanti (250 per chi è già cliente G Suite, 100 per gli utenti singoli) per una durata illimitata, mentre dopo il 30 settembre il limite sarà di 60 minuti e 100 partecipanti per tutti.

“Abbiamo investito anni di lavoro per rendere Meet una soluzione sicura e affidabile per le scuole, per i governi e per le aziende in tutto il mondo, e negli ultimi mesi abbiamo accelerato la disponibilità delle funzionalità più richieste in modo da rendere Meet ancora più utile”, ha dichiarato Javier Soltero, Vice President & GM, G Suite.

“A cominciare da maggio, chiunque possieda un indirizzo e-mail può iscriversi a Meet e utilizzare molte delle funzionalità che sono già a usate dai nostri clienti G Suite – scuole, istituzioni, organizzazioni e business -, come per esempio la pianificazione delle riunioni e la condivisione dello schermo, i sottotitoli in tempo reale e la scelta del layout che più si adatta alle proprie necessità, inclusa la visualizzazione a griglia espansa”, ha poi concluso.