Google presenta Trending Topics, strumento ad hoc per aiutare giornalisti ed editori

Google, già all’inizio del 2019, aveva lanciato un servizio realizzato in stretta collaborazione con gli editori locali, Realtime Content Insights (RCI), per aiutare le redazioni giornalistiche a comprendere e quindi sfruttare meglio le preferenze dei lettori con rapidi sguardi ai dati del proprio Analytics.
Adesso l’annuncio riguarda un upgrade del servizio, consistente nell’introduzione di un nuovo sistema, chiamato Trending Topics, che si troverà all’interno del primo e “fornirà in tempo reale una fotografia tratta da Google Trends”, sempre mirato a facilitare il lavoro di selezione e scelta dei contenuti dei giornali, che potranno basarsi principalmente sugli interessi informativi dei lettori sul web, scoprendo in tempo reale quali sono gli articoli più letti e gli argomenti più popolari nella propria area distributiva.

Nell’area “Outreach&Initiative” -Divulgazione&Iniziative- del blog ufficiale di Google, è presente un post che spiega il nuovo servizio, ma soprattutto racconta qualche esempio reale di editori che hanno sperimentato il nuovo tool, facendo pervenire a Google proposte per miglioramenti o correzioni. Gli editori che hanno sperimentato il servizio provengono da 140 Paesi in tutto il mondo e hanno tratto tutti “significativi benefici derivanti dall’analisi in tempo reale”. Google quindi, si è occupato, nei primi mesi del 2019, di parlare con gli editori aderenti e sostiene di aver “appreso che lo strumento ha aiutato i team editoriali a prendere decisioni sui contenuti da pubblicare durante eventi di tendenza e culturali, come le elezioni”. È proprio da questa analisi della situazione che nasce la sezione “Trending Topics” all’interno di RCI, per fornire in tempo reale agli editori un maggiore numero di dati provenienti da Google Trends. “L’accesso all’analisi in tempo reale ha aiutato gli editori a decidere di quali storie scrivere e quali articoli pubblicare in base al target, oltre a misurare il coinvolgimento del pubblico e identificare eventuali opportunità nelle scelte editoriali”, continua il post di presentazione.

Ma come funziona questa nuova sezione Trending Topics? È semplice e intuitiva per i giornalisti, i quali potranno direttamente selezionare un evento rilevante e il sistema RCI mostrerà “gli argomenti e le ricerche correlate maggiormente popolari sul web, e contemporaneamente mostrerà, attraverso dei grafici, come cambiano real time gli interessi dei lettori. Nel tempo, il sistema continuerà a introdurre nuovi argomenti considerati rilevanti per gli editori di tutto il mondo”.
In ogni caso Google ha predisposto anche una guida per avere maggiori informazioni sui Trending Topics e per spiegare i miglioramenti che l’OTT sta apportando per rendere RCI ancora più facile da utilizzare.