Google lancia AI Futures Fund per aiutare le startup di IA

Google ha dato il via a una campagna di fondi per sostenere le startup di IA più virtuose. Il fondo, chiamato “AI Futures Fund”, è chiamato a sostenere piccole ma promettenti aziende appena entrate sul mercato o ancora nella loro fase embrionale.

A seconda del tipo di startup, Google potrà scegliere di elargire fondi diretti, dare l’accesso ai nuovi modelli IA di Gemini oppure fornire supporto pratico da ingegneri e ricercatori Google. AI Futures Fund si caratterizza per essere un investimento a base continuativa senza prevedere modelli a coorte o a lotti. Ciò significa che Big G valuta caso per caso l’effettiva necessità a seconda del contesto.

Questa non è un’iniziativa isolata, infatti Google stessa ha dichiarato di aver investito già in altre 12 startup per un valore totale di 20 milioni di dollari tramite Google.org, la divisione benefica dell’azienda. Inoltre, all’inizio di quest’anno, il colosso americano ha già investito un miliardo di dollari in Anthropic, con l’obiettivo di blindare l’investimento da 2 miliardi già fatto in precedenza e la sua partecipazione azionaria del 10%.

Anche Amazon e Microsoft già da tempo investono nelle neonate realtà di IA ma anche in realtà più consolidate come OpenAI. Appare chiaro come le grandi aziende Over The Top siano arrivate a un importante momento di turnover. Il Futures Fund di Google, come anche altri piani di investimento, è un modo per assicurarsi non solo la garanzia di una posizione dominante nel futuro del panorama informativo, ma anche un mezzo per aumentare la propria esposizione alle startup e intercettarle prima che prendano il volo.

Articolo di L.C.