
Google Search acquisirà una nuova funzionalità con l’Intelligenza Artificiale (IA) entro la fine del 2025. Il nome è AI Mode, una versione migliorata di AI Overviews.
La nuova esperienza di ricerca sarà potenziata dalla versione più aggiornata dell’IA Google: sfrutterà dunque il modello Gemini 2.0. Per ora sono ancora in corso i test.
La nuova frontiera della ricerca online con IA
La modalità di ricerca su browser tradizionali per come la conosciamo si sta modificando nel profondo. Le grandi novità in ambito search lo dimostrano e Google, vedendo il suo primato indiscusso di motore di ricerca preferito nel mondo, risponde all’IA con l’IA.
Aveva già immesso nel mercato AI Overviews, anche se ancora non disponibile in Italia. Questa funzione, nota precedentemente come Search Generative Experience, permette all’utente di effettuare una ricerca e di avere il risultato organizzato in un breve riassunto dotato dei link da cui sono state prese le informazioni.
AI Mode, non ancora presentato ufficialmente, dovrebbe essere una versione migliore, più precisa e più veloce. Le ricerche inoltre potranno essere più aperte e generali. Per la nuova funzione, i link tradizionali sembrano essere spariti, ma le risposte saranno più ampie e occuperanno l’intero spazio della query. Si attendono maggiori informazioni durante l’annuncio nel prossimo Google I/O.
Articolo di T.S.