Dallo scorso anno Google Health, il progetto sanitario di Google, è divenuto per il colosso di Mountain View un vero e proprio sforzo di ricerca e innovazione. Sono stati implementati servizi e tecnologie, inserendo al loro interno l’Intelligenza Artificiale (IA).
In occasione del secondo evento annuale di Google Health, chiamato “The Check Up”, Big G ha illustrato le sue ultime novità relative al settore della salute.
Le ultime novità
I primi sviluppi con l’IA sono stati presentati lo scorso anno, con l’app Google Fit (che consente il tracciamento dei dati sanitari). L’applicazione è stata infatti arricchita con la capacità di misurare la frequenza cardiaca e respiratoria, utilizzando la fotocamera del telefono. Questa funzione è ora disponibile su oltre 100 modelli di dispositivi Android e dispositivi iOS. L’intento dell’azienda è stato quello di dimostrare che i dati possono essere gestiti più facilmente con i sensori mobile combinati all’apprendimento automatico.
Google sta dunque proseguendo i suoi investimenti nell’innovazione.
“Siamo attualmente nelle prime fasi dei test degli studi clinici. Speriamo che il nostro lavoro possa consentire alle persone di utilizzare lo smartphone come strumento aggiuntivo per una valutazione della salute più accessibile“, ha affermato Google.
Articolo di I.M.