Google Digital News Initiative, stanziata la quinta tranche. Oltre 21 milioni di euro di finanziamenti e raggiunti i 115 milioni complessivi

Per sostenere 98 progetti in 28 Paesi europei destinati all’innovazione nel settore delle news. In Italia saranno finanziati 9 progetti, per un totale di 2,1 milioni di euro.

Google ha comunicato i vincitori del quinta tranche di finanziamenti della Digital News InitiativeFondo per il “giornalismo di alta qualità attraverso la tecnologia e l’innovazione” del valore di 150 milioni di euro, lanciata nel 2015 e aperta agli editori europei di ogni dimensione.

Questa volta, sono stati offerti 21,2 milioni di euro per sostenere 98 progetti in 28 Paesi europei. Con queste nuove assegnazioni, il finanziamento complessivo arriva a un totale di 115,2 milioni di euro, sui 150 programmati.
Per questa tranche, sono arrivate a Google 820 candidature da parte di startup e editori locali, editori tradizionali e online, emittenti radiofoniche e televisive, periodici d’informazione e riviste accademiche.

Assistenti audio, machine learning e abbonamenti
«L’ampia varietà delle organizzazioni che hanno presentato progetti si riflette anche nella diversità della selezione finale. – spiega nel blog post Ludovic Blecher, Capo del DNI fund – Dei 30 progetti di grandi dimensioni selezionati, quasi la metà (14) sono frutto di collaborazioni tra editori, startup e realtà accademiche. Una delle aree su cui focalizzarsi in questo “round” era la monetizzazione e diversificazione dei ricavi.

Ludovic Blecher (Foto da twitter.com)

Per questo siamo entusiasti di vedere che diversi progetti si sono focalizzati sulla “voce”, così come sugli assistenti audio e sulle applicazioni focalizzate sulla mobilità. Personalizzazione e approcci dinamici ai prezzi costituiscono un altro elemento importante per gli editori nella transizione verso modelli di abbonamento. Infine, ma non certo ultimo per importanza, il machine learning viene utilizzato su vasta scala e in vari modi: dal riconoscimento automatico dei video a processi interni, al miglior utilizzo di contenuti ‘sempreverdi’, così come nella riduzione dei costi per aiutare i giornalisti a produrre contenuti più esclusivi».

 

I progetti italiani finanziati dalla Digital News InitiativeIn Italia, il Fondo DNI ha premiato 9 progetti, mettendo a disposizione un totale di 2,1 milioni di euro. Tre sono di grandi dimensioni, due di medie dimensioni e quattro sono prototipi.

I 3 i progetti di grandi dimensioni
Digital Edition del Corriere della Sera su smartphone (Rcs MediaGroup);
Royalty – Italia (Sole 24 Ore), che punta a realizzare un prodotto editoriale premium per il lettore digitale;
News Juice (Adnkronos), un sistema di intelligenza artificiale e un motore semantico con un archivio di oltre 30 anni di notizie.

I 2 progetti di medie dimensioni
AI Anchor (Radio 24 – gruppo Sole 24 Ore), che punta a realizzare in modalità automatica contenuti audio di alta qualità che gli ascoltatori potranno ottenere tramite podcast personalizzati;
Aladin  (La Sicilia  – Sanfilippo Editore), una rete che analizza documenti multimediali dell’archivio di giornali nella cloud.

I 4 prototipi
Aria (ARticle Infographic Assistant), di Sicilian Communication, strumento che legge e interpreta un articolo e un comunicato stampa per creare automaticamente un’infografica, realizzato in collaborazione con l’Università di Catania;

Istmo Paywall (di Valerio Bassan), sistema di paywall che premia la fedeltà degli utenti e la loro interazione con i contenuti;
Tici (Tracking Italian Conflict of Interest) della Fondazione Openpolis, un’infrastruttura che analizza e monitora le concentrazioni del potere in Italia;
Good Morning Italia, piattaforma che fornisce rassegne stampa personalizzate su assistenti virtuali e speaker ‘intelligenti’.