Google, avvio delle trattative per pagare i contenuti agli editori

Google avrebbe aperto trattative con alcuni editori per avviare un progetto che prevede il pagamento di diritti di licenza per i contenuti da inserire in un pacchetto premium dedicato alle news.

La notizia è riportata dal Wall Street Journal nella giornata di venerdì scorso, ma ancora non c’è nulla di certo, non è chiaro se ci sarà effettivamente un accordo. Una fonte vicina a Google ha confermato al giornale newyorkese che i colloqui sono ancora in fase iniziale e che per il momento non c’è nulla da annunciare.

“Vogliamo dare alle persone giornalismo di qualità. È importante per una democrazia informata e aiuta a sostenere un’industria editoriale sostenibile”, il commento di Google in una nota. “Siamo in trattative con i partner e cerchiamo nuovi modi per espandere i nostri rapporti con gli editori, basandoci su programmi come Google News Initiative”, ha dichiarato Richard Gingras, vice presidente di News presso Google, in una nota venerdì.

Sul WSJ si legge, inoltre, che molte delle testate coinvolte operano fuori dagli Stati Uniti, anche in Francia ed Europa.

Google ha iniziato le trattative sperando di anticipare la concorrenza, collegata soprattutto ai social network come Facebook, per poter potenziare il proprio servizio di news.