
Migliorano i dati complessivi per gli investimenti pubblicitari di marzo nell’ambito dell’Osservatorio FCP-Assointernet ma i primi 3 mesi rimangono in negativo.
Il picco di -6,6% dello scorso febbraio si risolleva abbastanza fino a toccare -1,2%. Risultati con il segno più si notano nelle ultime settimane ma non abbastanza per far chiudere in positivo il primo trimestre del 2025. Infatti, il periodo subisce una flessione complessiva del -2,1%.
Comparando i dati con lo scorso anno, a marzo 2024 l’Osservatorio FCP-Assointernet registrava un periodo florido, con una performance positiva del primo trimestre che chiudeva con +2,6%.
Le soluzioni più apprezzate da consumatori e inserzionisti rimangono display e video advertising, ma si registra una crescita dei compartimenti in formato video e digital audio. Per i settori merceologici non cambia l’andamento negativo dell’Editoria e Media, mentre cresce turismo, viaggi, auto e cura della persona.
L’inversione di tendenza viene etichettata dal presidente Simone Branca come “un momento non semplice da interpretare”. Questo perché il “quadro geopolitico ed economico internazionale” del momento è estremamente complicato. Il parziale miglioramento di marzo 2025 da fiducia ai progetti futuri dell’Osservatorio e dell’Associazione che lavorano per “favorire lo sviluppo del nostro mercato”.
Articolo di T.S.