
Gli investimenti pubblicitari digitali di febbraio rallentano e portano il primo bimestre del 2025 in negativo (-2,6%). Questi i dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, che, registra un brusco calo. Da un gennaio che segnava +3,7%, il calo a febbraio si fa sentire sprofondando a -6,6%.
Le aspettative sono state deluse e solo pochi settori merceologici hanno segnato numeri positivi rilevanti, tra i quali compaiono Distribuzione, Edilizia e Turismo. Il comparto di Media ed editoria rimane quindi in negativo.
Simone Branca, presidente Fcp-Assointernet, prende atto del rallentamento che porta le percentuali al di sotto delle statistiche previste a inizio anno. Febbraio delude e Branca lo definisce un “mese meno dinamico”. “Tuttavia, i formati display e video restano centrali per gli inserzionisti, mentre il digital audio e i progetti social media continuano a mostrare un trend positivo”.
Buona, dunque, la performance di audio e social, che tengono il morale alto per gli investimenti nel progetto annunciato a inizio 2025 riguardante il nuovo Osservatorio sugli Investimenti Internet.
Articolo di T.S.