Facebook, nuova funzionalità per la condivisione di notizie sul Covid-19

Facebook, si legge in un comunicato della società, finalmente diffonde su scala globale una nuova funzionalità già preannunciata lo scorso giugno che riguarda la condivisione di notizie e articoli sul Covid-19 e tutti i relativi aggiornamenti. 

La novità consiste in un avviso che viene mostrato all’utente appena prima della condivisione di un post sull’argomento Coronavirus, avviso che mette in evidenza la fonte e la data di pubblicazione. Lo scopo, ovviamente, è quello di evitare la circolazione di informazioni non attendibili e non aggiornate sul coronavirus. 

Quando una persona si appresta a condividere un link sul Covid, vedrà comparire una finestra che offre informazioni su quel post – il nome della fonte e la sua data di registrazione sul social, il mese e l’anno della sua prima condivisione – e inoltre rimanda al centro informativo sul Coronavirus di Facebook, che da mesi raccoglie news in materia.

Quindi sarà totalmente responsabilità dell’utente comprendere se la notizia è attendibile e abbastanza recente, utilizzando le informazioni aggiornate fornite dal social network, infatti l’intento è quello di “dare agli utenti le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate in merito a cosa condividere su Facebook, specialmente quando si tratta di contenuti sul Covid-19″, spiega la società, precisando che l’avviso non comparirà quando si condividono notizie delle autorità sanitarie governative e di organizzazioni riconosciute come l’Oms.