Facebook lancia ‘Today In’, e dà visibilità alle news locali tratte da testate certificate da un team di esperti

Il social network ha modificato ulteriormente l’algoritmo della News Feed per dare maggiore visibilità alle news e contenuti a livello locale.

Facebook modifica ancora la sua politica editoriale, lanciando sulla sua app ‘Today In’, uno spazio dedicato alle notizie locali. Lo riporta il sito ReCode segnalando che la sezione è alimentata da notizie locali, eventi e annunci.

Al momento Facebook ha introdotto la novità solo in 6 città americane: New Orleans, Little Rock, Billings, Peoria, Olympia e Binghamton, ma se la sperimentazione andrà a buon fine è probabile che venga estesa anche a livello globale
Gli utenti che si localizzano in quelle zone potranno accedere alla sezione e vedere storie e informazioni dai media locali oppure avvisi di emergenze diramati dalle autorità.

L’obiettivo di Facebook è quello di “aiutare a capire i temi che sono importanti per le nostre comunità e che incidono sulle nostre vite”. Il social network sottolinea che una maggiore consapevolezza delle dinamiche all’interno della propria comunità avrà effetti benefici anche al di fuori della piattaforma. Diversi studi infatti confermano che “la lettura di notizie locali è direttamente legata con l’impegno civico”.

Journalism Project

Mentre il social usa l’intelligenza artificiale per far emergere le notizie, le testate che compaiono saranno approvate e controllate dal team di News Partnerships, guidato dalla ex reporter e conduttrice di Nbc, Campbell Brown.

L’iniziativa, ha spiegato il social, rientra nel Journalism Project, lanciato dopo le ultime elezioni presidenziali americane che hanno acceso i riflettori sul fenomeno delle fake news online.