Facebook esporta la sezione News in UE e annuncia: “Pagheremo gli editori”

Facebook lo scorso ottobre si era dotata di una nuova sezione dedicata alle News, finora fruibile solo negli Stati Uniti. Adesso il colosso americano di proprietà di Mark Zuckerberg ha dichiarato che intende esportare questa novità anche in alcuni Paesi dell’UE, “entro i prossimi sei mesi – un anno”.

La notizia è poi accompagnata da una precisazione: “Stiamo prendendo in considerazione Regno Unito, Germania, Francia, India e Brasile. In ogni Paese pagheremo gli editori per assicurare che i loro contenuti siano disponibili nel nuovo prodotto“. Dettaglio non da poco se si considera che questo tema è uno dei più discussi attualmente a livello internazionale. Un primo passo verso la regolarizzazione dei rapporti tra editori e OTT, i quali utilizzano i contenuti prodotti per potenziare l’offerta sulle proprie piattaforme. 

Quindi questa espansione dell’area Notizie del social sarà accompagnata fin da subito da una collaborazione con organizzazioni giornalistiche per creare un confezionamento del news ad hoc per ogni Stato: “Le abitudini dei consumatori e l’inventario delle notizie variano in base al Paese, quindi lavoreremo a stretto contatto con partner giornalistici in ciascun Paese per personalizzare l’esperienza”, in modo da offrire un prodotto “di valore per gli utenti, rispettando al contempo i modelli di business degli editori”.