
Le edicole si reinventano e assumono una nuova funzione, trasformandosi in vetrine per il lancio dei grandi brand della moda.
Un esempio emblematico è l’edicola Erno, una piccola realtà situata nella zona di Prati a Roma. Dal 2019 ha cercato di dare slancio alla propria attività ospitando eventi per i grandi marchi. Una strategia innovativa che punta a dare nuova vita ai punti vendita dei giornali.
Proprio recentemente, il marchio MAX&Co. ha trasformato questo punto vendita in un chiosco temporaneo. Lo spazio si trasforma e accanto a quotidiani e riviste troviamo maglie, gadget e portachiavi.
Una rinnovata vitalità
In un periodo segnato dalla crisi dei giornalai, queste iniziative rappresentano un’ancora di salvezza, capaci di attirare turisti e passanti. Un modo creativo per restituire centralità alle edicole, da sempre luoghi di aggregazione e riferimento.
Lo scambio è reciproco. Per il mondo della moda l’edicola è un luogo capace di offrire visibilità quotidiana e informale. Non è un caso che diversi marchi di moda abbiano scelto di utilizzare questi spazi per pubblicizzare le proprie collezioni.
Al contempo però questo format innovativo non solo ridefinisce il modo in cui i brand si raccontano. Contribuisce anche a stabilire un legame tra le edicole e le nuove generazioni.
Articolo di G.R.D.R.