Diffusione e vendita dei quotidiani a luglio, dati Ads

Ads – Accertamenti Diffusione Stampa- ha pubblicato i dati di luglio per quanto riguarda la vendita e la diffusione.

Come si nota dalla prima tabella elaborata da Primaonline.it, il confronto mese su mese del totale diffusione carta+digitale mostra segni di ripresa quasi per tutti i giornali presi in analisi, con una crescita particolare registrata dai quotidiani sportivi, che con la ripresa del Campionato, della Champions League e del calciomercato in generale tornano a avvicinare lettori. 

Situazione abbastanza diversa per quanto riguarda invece il confronto anno su anno dello stesso totale diffusione carta + digitale. Rispetto al luglio 2019, il calo si nota abbastanza generalizzato, con picchi negativi importanti che sfiorano quasi il -40%. Il motivo è intuibile, considerando il calo nella diffusione che il Covid-19 e la pandemia hanno inflitto a tutto il settore. Settore comunque in lieve ripresa se si guarda alla prima tabella che confronta il luglio 2020 con il mese precedente

La vendita in edicola, calcolata da Ads anno su anno (luglio 2020 -stimati- VS luglio 2019 -contabili-) mostra nuovamente un calo. Solo tre testate riescono a registrare un segno positivo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Le copie vendute continuano la loro discesa, quindi, anche nel settimo mese dell’anno, mantenendo comunque un trend abbastanza stabile rispetto ai primi mesi del 2020, particolarmente colpiti dal punto di vista delle vendite in edicola.