21 C
Rome
lunedì, Settembre 28, 2020

Dieci buoni motivi per associarsi a USPI

Tra l’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) e i propri associati c’è sempre stato un legame molto forte. Si tratta di una questione di “garanzia”.

L’Unione garantisce, con la propria struttura, con il suo peso politico e sociale e con l’autorevolezza dei suoi rappresentanti, agli editori associati, soprattutto a quelli – cartacei e online – di piccole dimensioni economiche, un servizio di consulenze e informazioni (alle quali, in altri modi, non potrebbero accedere) e di rappresentanza delle istanze della piccola e media editoria in sede politica e sindacale.

Allo stesso tempo e con gli stessi interessi, il supporto dei soci e, soprattutto, il loro consistente numero, garantisce all’USPI la forza di essere ascoltata nelle sedi istituzionali e parlamentari e dà all’Unione l’influenza e la credibilità per trattare con le altre parti sociali su tutte le questioni rilevanti il mondo dell’editoria e per superare gli ostacoli che, via via, si presentano nel nostro mestiere.

Nel linguaggio sportivo si direbbe un “fare squadra” di cui ne traggono beneficio gli editori associati e tutto il settore.

Associati a USPI – Scopri come fare

Ecco quelli che secondo noi sono i buoni motivi per essere parte di questa grande squadra, ricordando per ognuno e a titolo di esempio, gli ultimi risultati raggiunti Solo negli ultimi mesi.

01. STUDI E CONSULENZE SULLE DINAMICHE DEL SETTORE


02. RAPPRESENTANZA, LOBBY E PUBBLICHE RELAZIONI

Oltre ai risultati ricordati al punto precedente:


03. FILO DIRETTO CON GLI ASSOCIATI

Consulenze dirette per gli associati (via telefono, email, fax, direttamente in sede) su tutte le tematiche inerenti l’editoria:
fiscali, distributive (postali e non), legislative, legali, amministrative, scadenze ROC, iscrizione e variazioni Tribunale, diritto d’autore, contratti di lavoro (giornalisti, co.co.co., amministrativi e tecnici), ISSN e altro ancora.


04. FORMAZIONE

  • Accordo quadro USPI – Sapienza Università di Roma per la formazione e la progettazione di percorsi didattici sul tema dell’editoria periodica:
    • Cattedra universitaria USPI incardinata su un vecchio Corso di “Storia della stampa periodica”.
    • Master di primo livello “Digital heritage. Cultural communication through digital technologies” dedicato alla comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso gli strumenti digitali.
    • Master con Unitelma di editoria periodica e digitale in procinto di essere avviato.
  • Formazione continua attraverso congressi, convegni e corsi di qualificazione professionale.

Associati a USPI – Scopri come fare

05. CONVENZIONI ESCLUSIVE

Convenzione USPI – AON per la creazione della polizza Responsabilità Civile Editori.

Convenzione USPI – DIGITREND per monetizzare i propri contenuti tramite la pubblicità.

Accordo USPI – comScore per la rilevazione dei dati sulla misurazione digitale unificata del traffico riferito ai giornali online.

Accordo in partnership USPI – MEPE per la distribuzione in edicola e servizi aggiuntivi.

Accordo USPI – OATH per la diffusione online dei video degli associati e relativa monetizzazione.

Convenzione USPI – EDITAB per la pubblicazione digitale dei periodici associati su tablet e smartphone, su google play e su apple store.

Convenzione USPI – UNITELMA con accesso pecuniario agevolato per i corsi di laurea e per i master.

Convenzione USPI – ITALPRESS per implementare i contenuti senza alcun costo grazie al flusso di notizie e videonotizie prodotte quotidianamente dall’agenzia di stampa. 


06. CONTRATTO DI LAVORO USPI-FNSI PER IL LAVORO GIORNALISTICO DIPENDENTE E AUTONOMO

Applicabile direttamente nei periodici locali, no-profit e online (di qualsiasi periodicità) di informazione territoriale-locale. Per le altre categorie di periodici, tramite autorizzazione della Commissione paritetica USPI-FNSI. Ecco il testo del Contratto USPI-FNSI per il lavoro giornalistico dipendente

Parametri per la determinazione dell’equo compenso nel lavoro giornalistico autonomo nei periodici editi dalle imprese firmatarie del contratto USPI.


07. INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTI DI SETTORE

Tramite la testata plurisettimanale “Notiziario USPI”. Da 54 anni a servizio dell’informazione di settore, punto di riferimento e strumento di aggiornamento continuo per i piccoli editori periodici e digitali.

Oggi in forma digitale, il Notiziario migliora la propria offerta e si rende disponibile online con pubblicazioni quotidiane e approfondimenti puntuali.


08. USPI NEWS E TROVAPERIODICI

  • “USPINEWS”, L’INFORMAZIONE ITALIANA – La possibilità per gli associati di rilanciare i propri articoli e i propri siti sull’aggregatore dedicato alle testate on line e alle versioni digitali dei periodici associati
  • TROVAPERIODICI – La pubblicazione della propria testata, con tutti i dati anagrafici e di riferimento, sul sito “uspi.it”.

09. STUDIO DEI DATI DI SETTORE
La possibilità di partecipare, in forma aggregata, a studi di settore promossi da USPI o da Enti istituzionali (ad es. AGCOM).

10. TESSERA – BOLLINO ANNUALE – DISCO STAMPA
Per nuovi e vecchi associati.

Associati a USPI – Scopri come fare

Articolo aggiornato al 7 luglio 2020, ore 11:42. 

More articles

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Latest article

Fondi Covid presi illecitamente, denunciate 4 società milanesi

MILANO (ITALPRESS) - I finanzieri del Comando provinciale di Milano hanno sequestrato circa 87.000 euro di contributi a fondo perduto conseguiti illecitamente da quattro...

Redazioni e smart working: nuovo report di Stampa Romana

Il sindacato dei giornalisti romani ha pubblicato il secondo studio sulla organizzazione delle redazioni e il lavoro da casa. Il 25 settembre scorso, sul proprio sito...

Franceschini “Dialogo con opposizione su Covid, Recovery e riforme”

ROMA (ITALPRESS) - "Penso che possiamo arrivare a fine legislatura. E vedo tre grandi priorità". A parlare, in un'intervista a Repubblica, è il ministro...

Roma-Juve 2-2, doppio Veretout e doppio CR7

ROMA (ITALPRESS) - Le doppiette di Veretout e Cristiano Ronaldo decidono un bel Roma-Juventus caratterizzato da tanti errori, due rigori e un'espulsione (Rabiot). All'Olimpico...

Napoli tennistico, schiacciato il Genoa 6-0

NAPOLI (ITALPRESS) - Il Napoli "si diverte" e batte 6-0 il Genoa al San Paolo. L'inizio della squadra di Gattuso è il preludio alla...