Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) fa sapere che dalle ore 16.00 del 10 dicembre 2024 alle ore 23.59 del 10 marzo 2025 le istituzioni scolastiche statali e paritarie, di ogni ordine e grado, possono presentare domanda, per l’anno scolastico 2024-2025, per un contributo fino al 90% della spesa sostenuta per l’acquisto di uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.
Costituisce requisito di ammissibilità della spesa la delibera del Collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili ai fini didattici.
Invio delle domande
La domanda può essere presentata accedendo alla piattaforma SIDI secondo le istruzioni operative fornite dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione, l’Orientamento scolastico e il contrasto alla dispersione scolastica alle Istituzioni scolastiche con nota 2664 dell’11 settembre 2024.
Con decreto del Capo del Dipartimento in data 3 settembre 2024 (Bando per l’anno scolastico 2024/2025) sono stabiliti i requisiti di ammissione, i termini, le modalità di presentazione della domanda e di erogazione dei contributi.
Sono ammesse ai contributi le spese sostenute e fatturate nel periodo 2 settembre 2024 al 10 febbraio 2025; pertanto nella domanda possono essere esposte tutte le spese sostenute e fatturate entro il medesimo periodo.
Eventuali quesiti o richieste di chiarimento relative ai contributi a favore delle istituzioni scolastiche dovranno essere inoltrati esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata: contributoeditoria.scuole@governo.it.