Cultura e coltura, come una rivista indiana ha ottenuto una crescita del 30% durante il lockdown

Bustine con semi per l’orto allegate al giornale. Boom di copie per l’indiano Manorama Weekly.

Chiunque provi ad aprire un proprio orto, immaginiamo soprattutto in qualche parte depressa dell’India, durante il blocco per il Covid-19 e sperimenti quanto sia difficile trovare semi di ortaggi consegnati a casa, desidererà essere abbonato alla rivista indiana Manorama Weekly. Gli abbonati, infatti, ottengono i loro pacchetti di semi incollati sulla rivista.

Manorama Weekly è una rivista di intrattenimento per famiglie, pubblicata in lingua malayalam, che ha visto un aumento record delle vendite di copie durante il lockdown in India, per questa geniale trovata.

Da marzo la diffusione del settimanale è passata da 190mila a 247mila copie. Un aumento del 30% che il direttore e editore KA Francis ha messo in relazione con la trovata dei semi, messa in atto con il sostegno del governo dello stato del Kerala.

Oltre 200mila lettori del Manorama Weekly sono attivamente impegnati nell’agricoltura nelle loro case, ha stimato Francis: “Con questa iniziativa che sta riscuotendo un enorme successo tra il nostro pubblico,  – ha dichiaratostiamo pianificando di collaborare con il governo statale per elaborare idee più sostenibili”.

Rajmohan, membro della FIPP e presidente dell’Associazione delle riviste indiane, ha affermato che questa iniziativa è un esempio perfetto di come le riviste possano impegnarsi di più e connettersi di più con il pubblico, anche in questi tempi difficili di Covid-19.